vai al contenuto principale

2019/2020

Attualmente il Dipartimento Nazionale Pesca, l’Unione regionale della Sardegna, il Dipartimento regionale pesca della Sardegna in partnership con il Dipartimento di biologia dell’Università di Cagliari stanno svolgendo un progetto a valere sulla misura 1,40 del Feamp nazionale, (riguardante il ripristino della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse marine vive e la coscienza ambientale dei pescatori) per il miglioramento del mare e degli stagni del golfo di Oristano.


2018

Il programma interventi svolto nel 2018 dalla Unicoop Pesca ha avuto il seguente oggetto: “Studio e analisi per la realizzazione di azioni formative e di servizi alle cooperative della pesca, in particolare finalizzati al sostegno delle cooperative di piccola pesca intenzionate ad aggregarsi tra di loro, per migliorare la loro competitività, anche in chiave d’integrazione di filiera. Dallo studio è derivata, oltre la realizzazione sul campo delle azioni definite dal lavoro stesso, la progettazione di un modello formativo di aggiornamento e di riqualificazione a favore dei soci e dei dipendenti delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura e loro consorzi nonché dei dipendenti della Un.i.coop. Pesca.

A questo intervento corrisponde la seguente pubblicazione:

Gian Matteo Panunzi, “L’Aumento del Valore della produzione nella filiera della pesca.”, Del Faro Editore.


2017

Il programma interventi svolto nel 2017 dalla scrivente associazione di rappresentanza delle cooperative della Pesca ha avuto il seguente oggetto “Studio e analisi per la realizzazione di azioni di accompagnamento alle cooperative delle pesca finalizzate al rispetto delle misure di gestione della pesca marittima, con particolare riferimento alla definizione di piani di gestione locale. Dallo studio è derivata oltre la realizzazione sul campo delle azioni definite dal lavoro stesso, la progettazione di un modello formativo di aggiornamento e di riqualificazione a favore dei soci e dei dipendenti delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura e loro consorzi nonché dei dipendenti della Un.i.coop. Pesca.”

A questo intervento corrisponde la seguente pubblicazione:

Gian Matteo Panunzi, “La coscienza ambientale per migliorare la gestione del sistema pesca.”, Del Faro Editore.


2016

Il programma interventi della Unicoop nel 2016, riferito al Piano nazionale della Pesca, è stato “Studio e analisi per la realizzazione di azioni di accompagnamento alle cooperative della pesca, finalizzate allo sviluppo integrato sostenibile in termini di rispetto delle regole e di aumento della competitività attraverso l’ecoinnovazione e la multifunzionalità. Dallo studio è derivata oltre la realizzazione sul campo delle azioni definite dal lavoro stesso, la progettazione di un modello formativo di aggiornamento e di riqualificazione a favore dei soci e dei dipendenti delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura e loro consorzi nonché dei dipendenti della Un.i.coop. Pesca.”

A questo intervento corrisponde la seguente pubblicazione:

Gian Matteo Panunzi, “La sostenibilità̀ sistemica nella Pesca e nell’Acquacoltura per la progettazione integrata degli interventi. Azioni di accompagnamento e di supporto agli operatori.”, Del Faro Editore.


2015

In questo anno è stato realizzato dal Dipartimento Un.i.coop. Pesca il seguente intervento “Studio e analisi dei fenomeni di trend che caratterizzano il mercato e il sistema produttivo del settore ittico italiano per l’ideazione e la progettazione di un intervento formativo di aggiornamento e di riqualificazione a favore dei soci e dei dipendenti delle cooperative della pesca e dell’acquacoltura e loro consorzi nonché dei dipendenti della Un.i.coop. Pesca”.

A questo intervento corrisponde la seguente pubblicazione:

Gian Matteo Panunzi, “Analisi del settore della Pesca: necessità di cambiamento e bisogni a cui rispondere. Scenari di sviluppo per un’armoniosa applicazione della PCP (Politica comune della Pesca).”, Del Faro Editore.


2014

Il programma 2014 affronta la tematica dei servizi di sostegno agli investimenti delle cooperative della pesca, con particolare riferimenti al nuovo fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca (FEAMP).

A questo intervento corrisponde la seguente pubblicazione:

Gian Matteo Panunzi,”Nuovi ambienti cooperativi di sostegno agli investimenti delle imprese ittiche, l’Aggregatore-Acceleratore cooperativo della Pesca AACP.”, Del Faro Editore.

Torna su