Il servizio di consulenza legale fornisce alle cooperative l’assistenza nelle scelte societarie, commerciali, amministrative, prefigurando soluzioni e comportamenti da seguire. Queste sono le attività per cui si offre la consulenza:
• Informazione e commento dei testi legislativi di interesse cooperativo e societario
• Aggiornamento sulle novità normative
• Assistenza per problematiche legali e legislative
• Problematiche di diritto amministrativo e assistenza nei rapporti delle cooperative con le PP.AA. e le stazioni appaltanti
• Aggiornamento e informazione sulla legislazione e sui regolamenti comunitari, nazionali e regionali e sul diritto ambientale in genere
Per supportare gli amministratori ed ai responsabili amministrativi delle cooperative nel mondo degli adempimenti amministrativi e fiscali e dei rapporti con l’amministrazione finanziaria sono offerti una serie di servizi a diverso livello:
• Tenuta della contabilità generale e IVA
• Gestione scadenze relative agli adempimenti contabili
• Redazione bilancio annuale di esercizio
• Consulenza contabile e revisioni periodiche presso la sede della cooperativa
• Revisione parziale o completa di bilancio
• Consulenza per la riorganizzazione contabile ed amministrativa
• Adempimenti tributari, invio telematico
• Redazione dichiarazioni fiscali
• Invio telematico dichiarazioni fiscali
• Consulenza tributaria e pareri su quesiti di carattere straordinario
• Consulenza e assistenza per operazioni straordinarie fiscali
• Assistenza per la predisposizione della fatturazione elettronica
• Assistenza presso gli uffici per attività di pre-contenzioso e per pratiche di rimborso
• Assistenza al contenzioso tributario
• GDPR – Nuova normativa UE 679/2016.
• In ottemperanza al D.lgs. 81/2008; le visite mediche previste per tutte le figure aziendali
Sicurezza sul lavoro e formazione d. Lgs 81/08 (ex 626) e integrazioni 106/09
• Documento di Valutazione dei Rischi
• Documento di Valutazione dei Rischi Specifici (Stress, Chimico, Vibrazioni, Rumori)
• Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti
• POS – Piano Operativo di Sicurezza (Cantieristica)
• Corso di Formazione RSPP – Rischio Basso – 16 ORE
• Corso di Formazione RSPP – Rischio Medio – 32 ORE
• Corso di Formazione RSPP – Rischio Alto – 48 ORE
• Corso di Formazione RLS – 32 ORE
• Corso di Formazione per Dirigenti – 16 ORE
• Corso di Formazione per Preposti – 8 ORE
• Corso di Formazione per Lavoratori – Rischio Basso – 8 ORE /12 ORE / 16 ORE
• Corso di Formazione Antincendio – Rischio Basso – 4 ORE
• Corso di Formazione per Addetti al Primo Soccorso – 12 ORE
• Offriamo inoltre il servizio di RSPP ESTERNO per tutti i settori di Rischio
• Fornitura Estintori (da valutare caso per caso)
Formazione e consulenza commercio settore alimentare
• Manuale HACCP Strutture Attività Alimentari (autocontrollo sanitario igiene alimentare)
• Perseguimento Abilitazione SOMMINISTRAZIONE E VENDITA ALIMENTI & BEVANDE (ex R.E.C.)
• Perseguimento Qualifica RESPONSABILE INDUSTRIA ALIMENTARE RIA
• Attestazione Personale Qualificato Addetto Rischio 2 (ex libretto sanitario)
• Attestazione Personale non Qualificato Addetto Rischio 1
• Tamponi alimentari e di superficie
• Apertura P.IVA + Iscrizione Camera di Commercio
• Apertura P.IVA + Iscrizione Camera di Commercio + Iscrizione INPS
• Comunicazione Inizio Attività al Registro Imprese
• Comunicazione Inizio Attività al Registro Imprese + Iscrizione INPS
• Comunicazione apertura Unita Locale al Registro Imprese + Com. Agenzia Entrate
• Comunicazione chiusura Unita Locale al Registro Imprese + Com. Agenzia Entrate
• Comunicazione Variazione Attivita Registro imprese + Com. Agenzia Entrate
• Comunicazione Variazione Indirizzo Sede nello stesso comune + Com. Agenzia Entrate
• Comunicazione Variazione residenza/domicilio Titolare al Registro Imprese (sez ordinaria)
• Comunicazione Variazione residenza/domicilio Titolare al Registro Imprese (sez speciale)
• Comunicazione Variazione residenza/domicilio Titolare al Registro Imprese + Ag. Entrate
• Cancellazione Registro imprese
• Cancellazione Registro imprese + Chiusura P.IVA
• Cancellazione Registro imprese + Chiusura P.IVA + Comunicazione INPS
• Assistenza tecnico-amministrativa a supporto degli uffici per l’accesso ai finanziamenti regionali, statali ed europei.
• Monitoraggio di bandi per conto dei clienti in base alle loro specifiche esigenze, (accessibile tramite iscrizione ad una mail list dedicata).
• Realizzazioni di qualsiasi tipo di intervento di orientamento, formazione e riqualificazione professionale relativamente alle persone occupate, disoccupate e inoccupate.
• Servizi di rendicontazione.
• Analisi di fattibilità (Analisi dell’iniziativa progettuale per valutarne la concreta fattibilità).
• Individuazione e verifica delle procedure più idonee alla realizzazione del progetto.
• Assistenza alla redazione del progetto e degli altri documenti necessari.